PROGRAMMA SPECIFICO PER:

Cura disturbi d'ansia Desio - Stress e attacchi di panico

Ansia , stress e attacchi di panico

LA CURA DI DISTURBI D’ANSIA, STRESS E ATTACCHI DI PANICO A DESIO

Come abbiamo più volte sottolineato i sintomi dell’ansia e dello stress sono estendibili a tutti gli ambiti della nostra vita.

  • fisico: si può manifestare con alcuni o tutti i seguenti sintomi come disturbi della digestione, reflusso, gastrite, coliti, colon irritabile, mancanza di respiro e tachicardia.
  • mentale: si manifesta con paure incontrollate, difficoltà relazionali e, talvolta, blocco delle attività sia lavorative che ricreative.

Indubbiamente ansia, stress e attacchi di panico sono disagi che riscontrano moltissime persone oberate da troppi impegni e scelte da fare che, spesso, portano a situazioni incontrollabili. Negli ultimi anni non c’è particolare differenza tra uomini e donne, tutti, nel corso della loro vita si trovano ad affrontare momenti di particolare sovraccarico con reazioni più o meno resilienti.

 QUALI DIFFERENZE TRA ANSIA, STRESS E ATTACCHI DI PANICO?

Vediamo nello specifico quali sono le differenze:

  • ANSIA o DISTURBI D’ANSIA o ATTACCHI D’ANSIA: sono disturbi che condividono caratteristiche di PAURA e di disturbi COMPORTAMENTALI. La paura è la risposta emotiva a una minaccia imminente, reale o percepita, mentre l’ansia è l’anticipazione di una minaccia futura. I disturbi d’ansia sono differenti l’uno dall’altro e si manifestano con sintomatologia improvvisa o continuativa e, solitamente, può essere gestita nel senso che la persona con un attacco d’ansia non perde totalmente il controllo.
  • STRESS: secondo il medico austriaco Hans Selye (che ne coniò il termine) lo stress è uno stato complesso nel quale l’organismo si trova ad affrontare uno o più agenti stressanti (stressors) per periodi più o meno lunghi. Possiamo infatti distinguere lo stress in acuto da quello cronico. I sintomi dello stress sono molteplici e vanno dall’emicrania, ai dolori muscolari, al nervosismo, all’ansia, alla depressione, all’evitamento sociale, alle “esplosioni emotive”.   Una situazione stressante DEVE essere affrontata e risolta il prima possibile per evitare queste reazioni psicosomatiche.
  • ATTACCHI DI PANICO: rispetto agli attacchi di ansia, gli attacchi di panico, sono molto più intensi e caratterizzati dall’impossibilità della gestione della situazione. Ciò che maggiormente li caratterizza, oltre ai sintomi tipici dell’ansia, sono:  la sensazione di torpore o formicolio in tutto il corpo, la sensazione di irrealtà, la sensazione di essere distaccati dal proprio corpo con la paura di “impazzire” o, addirittura, di morire. L’ attacco di panico non è gestibile e, solitamente, è richiesto un intervento di pronto soccorso poichè la persona è completamente “bloccata”.

 

LA CURA PER I DISTURBI A DESIO: COSA FARE?

La nostra equipe propone un percorso specifico che si prende cura di tutti questi aspetti attraverso:

OSTEOPATIA: per migliorare la funzionalità dell’apparato respiratorio, dello stomaco e dell’intestino. Inoltre l’osteopata si occupa di lenire tutte le tensioni a livello cervicale che, spesso, è presente nelle persone che soffrono di ansia.

ALIMENTAZIONE: una corretta alimentazione facilita la comunicazione tra intestino e cervello, di conseguenza, un buon equilibrio del microbiota intestinale favorisce una riduzione dell’ansia. Un altro aspetto da considerare è quello della presenza di acidità di stomaco, reflusso, gastriti e problematiche relative alla funzionalità intestinale che spesso accompagnano l’ansia.

PSICOLOGIA: modificare la percezione del “controllo”, imparare a gestire le emozioni, imparare a “stare dentro” le situazioni, gestire la capacità di relazionarsi nel proprio ambiente (famiglia, lavoro, società).

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, PER APPUNTAMENTI O PER LA CURA DI STRESS, ATTACCHI DI PANICO E DISTURBI D’ANSIA A DESIO RIVOLGITI AI NOSTRI PROFESSIONISTI:

 

Dott.ssa Isabella Burinato – Psicologa – Educatore e Consulente Alimentare – Tel. 3492473491 – info@dottoressaisabellaburinato.it

 

Dott.ssa Roberta Sala – Psicologa – Esperta in Relazioni Sistemiche – Tel. 3395225851 – salaroberta83@gmail.com

 

Stefano Cipolla D.O. – Osteopata – Tel. 3407393875 – s.cipollaosteopata@gmail.com

WhatsApp chat