Osteopata a Desio

Stefano Cipolla D.O.

Che cos’è l’OSTEOPATIA?

L’osteopatia è una tecnica di manipolazione del corpo che si basa sul contatto manuale per la definizione dei bisogni individuali e il successivo trattamento. L’accento viene posto sull’integrità strutturale e funzionale dell’organismo e sulla tendenza intrinseca di quest’ultimo all’AUTOGUARIGIONE.

L’obiettivo finale del trattamento osteopatico è quello di trovare la causa primaria che ha generato il sintomo per risolvere il problema all’origine ed evitarne la ricomparsa.

Osteopatia Desio

Cosa tratta l’OSTEOPATIA?

Osteopata a Desio

Con questo tipo di tecnica possiamo andare a trattare diverse aree del corpo ottenendo evidenti benefici anche a livello psicologico oltre che fisico. Vediamo quali sono i principali disturbi che possono giovare dei trattamenti osteopatici:

• sistema muscolo-scheletrico: cervicalgia, dorsalgia, lombalgia (praticamente mal di testa da cervicale e mal di schiena); dolori articolari e muscolari, pubalgie, dolori costali e intercostali, dolori di origine traumatica, tendiniti ecc.
  • sistema neurologico: sciatalgie, tunnel carpale, sindrome dello stretto toracico, cruralgie ecc.
  • sistema viscerale: reflusso gastro-esofageo, gastriti, difficoltà digestive, stipsi, sindrome del colon irritabile, dolori mestruali, cistiti, dismenorrea ecc.
  • altri disturbi: cefalee, acufeni, riniti, disturbi circolatori, congestioni venose, linfedemi ecc.
Trattamenti osteopatici Desio

Ambiti di INTERVENTO dell’Osteopatia

Osteopatia e Gravidanza Desio
  • Controllo posturale
  • Ambito sportivo: trattamento dei dolori post-allenamento e/o prevenzione degli infortuni
  • Gravidanza: talvolta durante il periodo della gravidanza possono subentrare alcuni disturbi come mal di schiena, dolore al nervo sciatico, dolori pelvici, reflusso gastrico ecc. L’osteopatia può intervenire in modo estremamente delicato e rispettoso.
  • Ambito pediatrico:è possibile intervenire anche sui neonati per migliorare le asimmetrie craniche, le coliche gassose, la stitichezza, i rigurgiti, i disturbi del sonno, le otiti, le sinusiti ricorrenti, la postura, i “piedi piatti” ecc.
Osteopatia e Sport Desio

Se stai cercando un Osteopata a Desio contattami!

STEFANO CIPOLLA D.O. – Osteopata Desio – Tel. 3407393875  –  s.cipollaosteopata@gmail.com