COSA SONO PSICOLOGIA e COUNSELING?

Come e quando la psicologia può esserci d’aiuto, e il counseling?

 

affrontare momenti difficili

La psicologia è una disciplina a sostegno del benessere della persona e delle relazioni e può esserci d’aiuto per affrontare momenti difficili della vita in ogni suo ambito: individuale, familiare, di studio, di lavoro ecc. Richiedere un colloquio psicologico significa entrare in uno spazio nel quale trovare connessioni tra ciò che viene sperimentato nella quotidianità e i propri vissuti interiori.  La relazione terapeutica, quindi, viene costruita attraverso il dialogo che coinvolge sia i propri pensieri, emozioni, ricordi, che le dinamiche di relazione con gli altri.

Nella narrazione che il professionista della psicologia e il cliente costruiscono insieme è possibile ritrovare una condizione di benessere che apre nuove possibilità, cambiando la propria posizione nella rete di relazioni e trovando un senso ad eventuali sintomi.

Il colloquio di coppia, ad esempio, rappresenta un’opportunità di apertura per coloro che sentono di vivere una difficoltà nella propria relazione. Si pone l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo nel quale tornino ad essere possibili comunicazione, chiarezza e confronto reciproci, necessari per evolvere verso nuovi equilibri o per compiere scelte libere e responsabili.

Differentemente allo psicologo il counselor può aiutare la persona ad affrontare un singolo momento di cambiamento nella vita, a prendere delle decisioni immediate, può accompagnare l’individuo a fare delle proprie scelte consapevoli che riguardino problematiche della quotidianità. Il suo intervento è previsto per brevi o brevissimi periodi di tempo.  Il counseling con l’esperienza immaginativa è un percorso “alternativo” che permette alla persona di “vedere”, attraverso l’uso delle immagini, la migliore soluzione per una situazione che le crea qualche indecisione. Diversamente dallo psicologo il counselor non fa diagnosi e non affronta tematiche relative a disturbi emozionali o psicologici.

 

QUALI SINTOMI LA PSICOLOGIA PUÓ ASCOLTARE E COMPRENDERE?

 

colloquio psicologico

  • disturbi del comportamento alimentare
  • ansia e attacchi di panico
  • depressione e disturbi dell’umore
  • psicosomatica
  • lutti
  • stress lavoro correlato
  • pts – disturbo post traumatico da stress
  • problemi di autostima
  • dipendenze

 

 

QUALI ARGOMENTI AFFRONTARE CON IL COUNSELOR?

  • scelta del tipo di lavoro o di studio
  • migliore organizzazione del lavoro
  • ottimizzazione dello stile di vita (orari, pasti, attività fisica)
  • miglioramento della performance atletica o professionale
  • gestione ottimale delle relazioni attraverso la comunicazione

 

 

QUALI TEMATICHE LA PSICOLOGIA o il COUNSELING

POSSONO AFFRONTARE?

Richiedere un colloquio psicologico, quindi,  ti permette di parlare delle tue emozioni, delle relazioni che siano di coppia, familiari o lavorative, di affrontare la sessualità, la genitorialità, la gravidanza, la maternità, la tua identità personale, l’identità di genere o quella professionale. La relazione con lo psicologo aiuta ad affrontare le difficoltà di comunicazione, a migliorare l’autostima, a gestire i conflitti e lo stress. Con lo psicologo puoi affrontare un “viaggio” approfondito in te stesso e nelle tue relazioni.

Un colloquio di counseling ti permette di affrontare delle specifiche situazioni della vita attuale,  può essere utile nell’orientare verso delle scelte più adeguate di studio o di lavoro, può aiutare nel migliorare il proprio stile di vita, può favorire una maggiore capacità comunicativa, può aiutare a trovare i propri obiettivi rispetto alla situazione di vita attuale.

IN MODO DIVERSO ENTRAMBE QUESTE TECNICHE TI PERMETTONO DI GUARDARE LA TUA VITA CON ALTRI OCCHI E DA PUNTI DI VISTA DIVERSI!

vedere la vita con altri occhi

 

SCEGLI LA CONSULENZE GIUSTA PER TE

PER INFORMAZIONI O APPUNTAMENTI RIVOLGERSI A:

  • Dott.ssa Isabella Burinato – Counselor con l’esperienza immaginativa – Educatore e consulente alimentare – Tel. 3492473491  email: isabellaburinato@yahoo-it
  • Dott.ssa Roberta Sala – Psicologa esperta relazionale – Tel. 3395225851 – email: salaroberta83@gmail.com
WhatsApp chat