PSICHE e CERVELLO

L’importanza delle VITAMINE per la nostra

SALUTE PSICOLOGICA

Vi siete mai chiesti se le vitamine possono influenzare la nostra salute psicologica? Io sì, e ho trovato in letteratura molti filosofi, scienziati e medici che hanno fatto ricerche proprio in questa direzione.

Già nell’Ottocento, il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach sosteneva che un popolo può migliorare migliorando la propria alimentazione e che, esistendo un’unità inscindibile tra psiche e corpo, l’essere umano, per pensare deve alimentarsi meglio…infatti fu lui a coniare per primo la frase – “Siamo quello che mangiamo!”

Anche lo scienziato Linus Pauling (premio Nobel per la Chimica e per la Pace) studiò a lungo il ruolo proprio delle vitamine in relazione alla salute mentale raggiungendo delle interessantissime conclusioni.

Già nel 1964 scoprì che sia la Vitamina B3 che la Vitamina C sono prive di tossicità se prese ad alto dosaggio e che hanno un altissimo potere di migliorare o, in carenza, di peggiorare il sistema nervoso e i disturbi mentali.

Quindi, un’alimentazione sana, ricca di vitamine (da frutta e verdura fresche) permette sia di recuperare e mantenere la salute fisica, sia di migliorare la salute psicologica.

Le VITAMINE sono quindi ESSENZIALI e devono essere introdotte nel corpo tramite la giusta alimentazione o un’adeguata e controllata integrazione perchè il nostro organismo non le produce.

QUALI VITAMINE per la SALUTE PSICOLOGICA?

In realtà tutte le vitamine sono importanti ma in particolare dobbiamo assicurarci di assumere le Vitamine del Gruppo B (in particolare la B3 – niacina, la B1 – tiamina) e la Vitamina C.

Una carenza di queste vitamine può provocare:

affaticamento e stanchezza

mancanza di concentrazione

insonnia

irritabilità

tachicardia

depressione

disturbi della memoria

inappetenza

dolori muscolari

maggiore predisposizione alle infezioni (ridotto sistema immunitario)

cattiva digestione

In realtà possiamo renderci conto che sono gli stessi sintomi dello STRESS…, alcuni sono sintomi dell’ansia, altri della depressione…quindi…ci può capitare di stare male, di dare la colpa allo stress senza farci venire il dubbio che possa semplicemente essere una carenza di queste vitamine!

IN QUALI ALIMENTI LE TROVIAMO?

Possiamo trovare le vitamine per la nostra salute mentale principalmente negli alimenti vegetali integrali freschi.

Ad esempio la vitamina C si trova facilmente negli agrumi, nei kiwi, nella rosa canina, in tutti gli ortaggi e nella frutta.

Citrus fruit collection with ruby red and yellow grapefruit, orange, lime and lemons, whole and in halves, isolated over white background.

Good Foods for brain. Healthy eating Concept. Top view

Troviamo la vitamina B1 e la B3 nel germe di grano, nei cereali integrali, nei legumi, nella frutta secca oleosa (anacardi, noci, pinoli), negli ortaggi a foglia verde, nel lievito secco in scaglie, nelle patate, nei broccoli e nei cavoli.

 

Approfittiamo della bella stagione per fare un pieno di vitamine mangiando tanta frutta e verdura fresca, esponendoci all’aria e al sole ☀ in modo che ne possa beneficiare tutto il nostro corpo ma SOPRATTUTTO LA NOSTRA MENTE!

WhatsApp chat